grazie per il suo servizio ai giovani. Mi chiamo Giuseppe e ormai sono prossimo ad un dottorato in una prestigiosa università (...). Sono giovane, 27 anni, ma avanti a me già si prospettano molte strade, tutte avvicenti e promettenti. Lavorare all'estero come financial advisor e vivere nell'agiatezza, è quello che ho ricercato da sempre con tanto impegno.
Da qualche tempo però questa progetto esclusivamente "professionale", cocciutamente orientato ad un'autorealizzazione personale si è incrinato, specie dopo una breve, ma traumatica esperienza di lavoro negli USA - N. York: ambiente internazionale, ricco, determinato, suadente e accattivante (quel che da sempre cercavo), ma per me divenuto presto insopportabile! Di colpo è come se mi fosse cascato il mondo addosso, avendo compreso di avere impegnato i miei anni di studio, soprattutto la mia giovinezza nel nulla, in qualche cosa che non riempiva il mio cuore e non dava senso alla mia vita.
Complice a questa tremenda sensazione, alcune notti trascorse accompagnando fra Emmanuel, un frate francescano incontrato per caso una sera in metro (sandali e saio grigio) mentre portava un pò di ristoro a dei barboni in un quartiere periferico di quella immensa città. Passare da un ufficio del novantesimo piano di Manhattan alle strade pericolose di quel povero quartiere era cosa impensabile per me. Eppure in compagnia di fra Emmanuel ho scoperto una luce nuova, vorrei dire di più: "un calore nel petto" inspiegabile.
Ho anche incontrato e conosciuto, con mia grande sorpresa, altri giovani frati della sua comunità che si occupano di ragazzi di strada, vivono una vita semplice e austera, cantano, pregano, giocano: una vita vera e gioiosa.
Sono in Italia ormai da vari mesi, ma il mio cuore è in tumulto e non so più bene cosa fare. Conosco pochissimo della spiritualità e della vita francescana. A fine anno vorrei passare qualche giorno ad Assisi. Vengo da una famiglia cristiana e dai miei genitori sono stato educato in una fede che non ho mai rinnegato, ma il loro ideale alto borghese/ benestante è il filone che da sempre ha segnato e guidato anche me. Ora sto cercando qualche cosa di nuovo per la mia vita. Le chiedo una preghiera perchè trovi la mia vocazione e la mia umanità. Grazie. 
Giuseppe