Quantcast
Channel: Vocazione francescana
Viewing all articles
Browse latest Browse all 900

MA CHE COSA FANNO I FRATI TUTTO IL GIORNO?

$
0
0
Frate incontra una famiglia
Pace e bene,
cari amici in ascolto dei desideri di Dio.

Che vita fanno i frati francescani?
Di cosa si occupano? Che fanno in convento tutto il giorno?
Queste alcune fra le molte domande che mi giungono riguardanti la nostra vita di frati francescani. Al riguardo, ecco alcune note che spero possano esservi utili. 

Al Signore Gesù sempre la nostra lode!
Fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Un frate con i giovani
 Perchè questa scelta di diventare frate? 
La vita del frate scaturisce da una chiamata personale e intima del Signore Gesù, ad amare Lui e ad amare come ha fatto Lui, imitandolo in tutto. E' certo una vita e una scelta molto bella e gioiosa, ma anche impegnativa ed esigente. E' una vocazione per questo anche sempre da rinnovare: l'amore, infatti, non è mai a buon mercato o scontato, ma va riscelto ogni giorno. Il Vangelo di Gesù è dunque la nostra Regola..., il Vangelo la nostra "Magna Charta". Al Vangelo del resto si ispira S. Francesco quando pensa "una forma di vita" da dare ai suoi seguaci. Tutto è dunque legato a questa chiamata radicale "all'amore"che trova la sua forza e la sua origine in una "trafittura del cuore" da parte del Signore Gesù.

Per che cosa si identifica e qualifica la vita del frate?
Mi piace definire il frate come un “uomo libero” nel Signore, ovunque si trovi a vivere e operare. Ecco un suo ritratto... a mò di flash!
* Il frate è uno che in ogni momento, con le sue parole e i suoi gesti, annuncia e prova a rendere visibile il Vangelo di Gesù e l'amore del Padre per ogni uomo.
* Il frate è un uomo di preghiera per coltivare un amicizia profonda con Dio! Senza la preghiera la sua strada e il suo fare non hanno alcun senso!
* Il frate condivide la sua scelta in una comunità con altri frati: non è mai da solo! Di tutti si sente fratello.
* Il frate ha a cuore i poveri e gli ultimi; coltiva amicizia e relazioni senza pregiudizi; gioisce e soffre per gli altri e con gli altri; sorride e piange se c'è bisogno, legge... canta.. ama .. suona.. studia..., lavora con le sue mani ... 
* Il frate si caratterizza per la sua semplicità e sobrietà. Non ha nulla di proprio, ma tutto è condiviso.
* Il frate fa voto di castità e obbedienza perché chiamato ad appartenere solo al suo Signore.
* Il frate può diventare un missionario nel terzo mondo, ma anche essere un intellettuale che insegna all'università, oppure anche essere un religioso molto semplice e umile che cura l'orto del convento. C'è spazio per ogni sensibilità e carisma!
* Il frate di tutto può occuparsi .., ma nulla gli appartiene, niente e nessuno è "suo" se non Gesù!
* Il frate si considera un "pellegrino" e forestiero in questo mondo e invita tutti, così, a guardare al cielo.
* Il frate francescano, imitando San Francesco, ama la vita e ogni creatura, la natura, la bellezza... e in tutto e tutti cerca di intravedere la presenza del Signore.
* Il frate, anche con il suo povero abito, è sempre un segno per chiunque e dovunque.
* Il frate è un uomo! Non è superman, né già santo o migliore di altri, ma un povero peccatore fiducioso però, ogni giorno, della misericordia del Signore come dell'aiuto e dell'amicizia e del consiglio di tutti. 
*Il frate ha sempre la porta aperta. Per conoscere meglio la nostra vita, dunque, vieni e vedi!

Ma che fa concretamente un frate? 
Ecco di seguito alcuni nostri campi di azione e di apostolato, con qualche esempio di attività (ma ve ne sono moltissime altre):

  • Giovani: Ci sono frati (come il sottoscritto) che per es. si occupano di giovani e lavorano per loro e la loro maturazione umana e cristiana, con tantissime iniziative e proposte. Vedi per es. il "Centro  francescano giovani" di Padova  o le iniziative del "Centro Francescano Giovani" in Assisi.
  • Disabili: Altri frati curano i malati e i disabili come per es. presso "Il Villaggio S. Antonio" di Noventa (Pd)
  • Comunità terapeutiche: Alcuni ancora si occupano di ragazzi tossicodipendenti e di persone affette da schiavitù fisiche e psichiche, dipendenze varie (droghe, alcolismo..) come per es la "Comunità san Francesco" di Monselice (PD):
  • Santuari: C'è poi chi opera in varie chiese convenuali, presenti in molte città, come in grandi santuari come la Basilica di S.Antonio a Padova  o la Basilica di San Francesco in Assisi: qui si confessano moltissimi pellegrini, si celebra per essi l'eucarestia; si accoglie, si ascolta e si benedice, si consola e conforta...
  • Cultura: Alcuni frati studiano, scrivono, stampano libri e riviste (per es. Il Messaggero di S. Antonio) per aiutare le persone a pensare, riflettere e maturare.
  • Missioni: Moltissimi frati sono in tanti paesi del mondo come missionari; vedi qui dove siamo presenti nei vari continenti.
  • Parrocchie: Altri sono impegnati con stile "francescano" in tantissime parrocchie, condividendo da vicino le gioie e i dolori e le sofferenze della loro gente. Eccone qui una nelle Marche 
  • Evangelizzazione: Alcuni frati si dedicano con entusiasmo all'evangelizzazione di strada, come i frati della "Sveglia francescana".
  • Pastorale universitaria: Molto bella l'esperienza di 4 frati che nel convento di  Parmaseguono i giovani universitari
  • Spiritualità: offriamo spazi di accoglienza e crescita umana e spirituale a tante persone che desiderano  maturare nella fede, approfondire la propria spiritualità come all'Eremo san Felice 
  • Poveri: in tutti i nostri conventi vi è sempre uno spazio di accoglienza e attenzione ai più poveri ( mense, aiuto burocratico ed economico, sostegni vari.). Per es. accanto alla Basilica del Santo (Pd) vi è la storica sede del "Pane dei Poveri"
...e così via.........

In tutti questi ambiti (e in molti altri) i frati si spendono in diverso modo, ciascuno offrendo il meglio di sè.     

Dunque c'è spazio per tutti ....!!!! Anche per te!


frati che pregano insieme
Incontri per strada

Viewing all articles
Browse latest Browse all 900

Trending Articles