![]() |
Ricordatevelo, Gesù non è una formula da imparare. E' il vivente che cammina con voi: il pane, la strada , la tenda. (Don Tonino Bello - vescovo) |
Cari amici in ricerca vocazionale, il Signore vi dia pace.
Riparte in questo fine settimana (21-22 ottobre 2017) il percorso di discernimento vocazionale con il Gruppo san Damiano.
Un gruppo di giovani, misteriosamente mossi e sospinti dallo Spirito, si metterà dunque in cammino con noi frati, ritrovandosi periodicamente per ascoltare e comprendere la volontà del Signore per la propria vita.
Ci affidiamo e contiamo anche sulla vostra preghiera per ciascuno di noi.
Al Signore Gesù sempre la nostra lode
Fra Alberto (fra.alberto@davide.it)
IL GRUPPO SAN DAMIANO
- Di che si tratta ? Il "Gruppo San Damiano" riunisce giovani (17-35 anni) che desiderano interrogarsi e verificare una possibile chiamata alla vita francescana (diventare frate!).
- Dove e quando si svolge? Per il Nord Italia ci si ritrova circa una volta al mese (dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio - da ottobre ad agosto) solitamente nel convento francescano di Brescia o in altri conventi del Nord. Almeno due appuntamenti si vivranno ad Assisi presso la basilica di san Francesco. (Qui le DATE per il NORD Italia)
- E nelle altre regioni? Anche nelle altre regioni (centro-sud-isole) il gruppo è attivo e promosso dai Frati Minori Conventuali. Per chi fosse interessato qui trovate i contatti dei frati incaricati a voi più vicini.
- Chi lo conduce? Al Nord è guidato dal sottoscritto frate Alberto con frate Fabio e fra Giambo (provenienti dalla Basilica del Santo in Padova) insieme a frate fra Alessandro (rettore dei postulanti a Brescia) Non vi meravigli questo "dispiegamento di forze": i frati sempre operano insieme e insieme si muovono e insieme agiscono nei vari ambiti pastorali loro affidati. E' il carisma della fraternità lasciatoci da san Francesco!
- Come si svolge? Solitamente ci si ritrova a Brescia/Convento san Francesco (città facilmente raggiungibile da tutto il nord) e il pomeriggio del sabato è dedicato alla preghiera in un clima meditativo e di quiete per poter rientrare in noi stessi lontano dai frastuoni quotidiani. Solo così, infatti, è possibile ascoltare in profondità i suggerimenti dello Spirito. La domenica mattina, è invece dedicata ad approfondire tematiche inerenti la vocazione (desideri, paure, tappe..sogni..) alla luce della Parola del Signore e dell'esperienza di S. Francesco.
- Le testimonianze. Sempre molto interessante e utile la testimonianza di un"postulante", uno dei ragazzi che vivono già stabilmente l'esperienza francescana presso il convento di Brescia, come lo scambio schietto e sincero fra i giovani del gruppo, i frati, la comunità ospitante... E' bello e importante ascoltare il cammino che anche altri coetanei hanno fatto e stanno facendo; utile questo immergersi per due giorni in una realtà francescana spesso del tutto sconosciuta.
- Il padre spirituale. Insieme al cammino in gruppo, ogni giovane, sarà accompagnato dalla figura di un religioso per un confronto più personale e una guida e una crescita nella dimensione spirituale.
- Il Gruppo san Damiano rappresenta una bellissima opportunità di discernimento per ogni giovane "in ricerca" della vocazione del Signore per la propria vita garantendo uno sguardo libero e aperto sulla nostra vita di frati ; un'occasione unica di conoscenza, di approfondimento dei valori e delle scelte ispirate da san Francesco. Incoraggio e prego per i nuovi "partenti". A presto!