![]() |
Piazza della Basilica di san Francesco: Frati e giovani in preghiera |
Come vi scrivevo sono reduce dal convegno Giovani verso Assisi (dal 28 ott. al 1 novembre), dal titolo intrigante: "SFAMATI dall'amore".
Un'esperienza davvero bella (sfidando il terremoto!) che ha coinvolto tantissimi frati e suore francescane con centinaia di ragazzi giunti da tutta l'Italia. Insieme abbiamo pregato, gioito, cantato, ascoltato, condiviso, meditato su temi fondamentali e di grande bellezza come l'amore, la relazione, la sessualità, ma anche sulle forme distorte e di peccato ( gola, lussuria, sensualità disordinata..) che spesso inquinano tali ambiti così preziosi.
Credo che affrontare da un punto di vista cristiano questi argomenti non sia oggi per nulla scontato! Trovo straordinario e assolutamente alternativo alla mentalità corrente che si sia avuto il coraggio di parlare a dei giovani di purezza, castità, sobrietà, rispetto, amore che si donae si spende.... Ma gli occhi luminosi e il sorriso dei nostri ragazzi in questi giorni ci hanno confermato in questa scelta e proposta di vita cristiana alta ed esigente, esaltante e appassionante.
Il modo di amare di Gesù e di san Francesco: ecco i nostri riferimenti ideali, ecco la via da seguire e testimoniare per un mondo migliore, per una umanità davvero saziata e sfamata e amata dall'AMORE !!!
Al Signore Gesù, per il suo servo san Francesco, sempre la nostra Lode!
Fra Alberto (fra.alberto@davide.it)
===================///===///===///====================
Qui il Video (alla festa Finale) con le parole conclusive del mitico P. Alessandro Fortin: un'autentica sintesi dell'intero convegno!